Giornata della Memoria 27 maggio e Mostra

Posted on: Mer, 25/05/2016 - 11:57   By: caroti

L'Associazione Culturale "Non c'è futuro senza memoria", in collaborazione e con la partecipazione di Don Paolo della Parrocchia di San Giovanni alla Vena, dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi e dell'Amministrazione Comunale, ha organizzato una cerimonia di commemorazione per i bambini di Via dei Due Ponti e di tutti i bambini che, a San Giovanni alla Vena, rimasero uccisi giocando con bombe inesplose. 

L'iniziativa si svolgerà il 27 maggio alle 17.00 al Casello Idraulico Ximenes in Via dei Due Ponti, a San Giovanni alla Vena. 

 

Programma

- Ore 17.00 deposizione di una corona sul segno lasciato dalla bomba sulla spalletta del ponte il 27 maggio 1951, preghiera e benedizione

 

- Ore 17.15 sul prato antistante il portone dell'ex casello idraulico di Leonardo Ximenes,

dove i bambini giocavano, accoglienza da parte dell'associazione Culturale promotrice

 

- Ore 17.30 testimonianze del 27 maggio 1951 e altro: racconti e letture

 

- Ore 18.00 apertura e visita guidata, con l'architetto Marco Forti, all'interno dell'ex casello idraulico Leonardo Ximenes:

testimonianza storica, scientifica, sociale, patrimonio secolare del paese, della comunità e di tutto il territorio della bonifica del Lago di Bientina. 

 

Il 28 e il 29 maggio nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, in Piazza della Repubblica, si terrà la mostra dei lavori presentati in occasione del bando di concorso "Un monumento a tutti i bimbi vittime di guerra in tempo di pace in Via dei Due Ponti a San Giovanni alla Vena". Ingresso libero e gratuito. 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it