Centri di raccolta - Calendario Porta a Porta

Posted on: Gio, 06/10/2016 - 11:44   By: caroti

Dal 2 luglio 2012 è entrato in funzione il CENTRO DI RACCOLTA INFORMATIZZATO del PADULETTO (zona industriale, raggiungibile dalla Provinciale Vicarese, direzione da Caprona a Mezzana); impianto realizzato grazie all’intervento dei Comuni di Calci, Vicopisano e San Giuliano Terme a beneficio dei residenti dei tre Comuni.

Rimane comunque attivo il servizio di ritiro ingombranti domiciliare. 

Dal 30 aprile 2011 è operativo il CENTRO DI RACCOLTA INFORMATIZZATO del MARRUCCO a disposizione dei residenti dei Comuni di Vicopisano e Calcinaia. 
 
I Centri di Raccolta (o Stazioni Ecologiche) sono luoghi dove la cittadinanza può portare gratuitamente, con i propri mezzi, i rifiuti domestici – ingombranti, batterie per auto, oli esausti, computer, potature, toner e cartucce per stampanti, macerie, contenitori di sostanze tossiche e/o infiammabili, ecc. 
 
La particolarità del Centro di Raccolta informatizzato è che, oltre ad offrire un importante servizio per il cittadino, permette di ottenere sconti sulla bolletta, con un metodo comodo ed efficace, studiato dalle Amministrazioni Comunali e da Geofor per incentivare la raccolta differenziata e premiare i cittadini che la praticano. Passando il proprio tesserino sanitario nell’apposito lettore, sarà possibile pesare il proprio rifiuto in fase di conferimento. Al termine della pesatura sarà rilasciato uno scontrino con la registrazione dell’operazione effettuata. La somma dei prodotti incentivati raccolti a fine anno concorrerà alla formazione di un punteggio con conseguente sconto percentuale sull’importo della bolletta TIA.
L’incentivazione è prevista su quasi tutte le tipologie di rifiuto ma vi è un limite di peso dei rifiuti conferiti: una volta raggiunta la quantità prevista dal Regolamento Comunale della TIA sarà possibile continuare a conferire i rifiuti senza tuttavia aver diritto allo sconto.
 
Le utenze non domestiche possono conferire, senza incentivo, i rifiuti urbani differenziati non provenienti dalle aree produttive aziendali, oltre a carta e cartone da imballaggio, nelle quantità previste dai regolamenti comunali. E ciò vale anche e soprattutto per i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) per quanto riguarda l'applicazione della norma "one to one". 
 
Il Centro di Raccolta è un impianto fondamentale per incrementare le percentuali della raccolta differenziata. Va ricordato infatti che gli obiettivi di legge fissano al 65% la percentuale di raccolta differenziata da raggiungere per il 2012 Per ottenere questo risultato è necessario rafforzare l’impegno di tutti gli attori chiamati in causa: Cittadinanza, Comuni e Geofor. 
 
Per chiarire eventuali dubbi potete contattare l'Ufficio Ambiente comunale (050/796526-27, ambiente@comune.vicopisano.pi.it) o il gestore del servizio di raccolta rifiuti Geofor. 
 
-------------------------
 
ORARI DI APERTURA DELLE STAZIONI ECOLOGICHE dal primo gennaio 2017
 
 
-------------------------
 
SPORTELLO GEOFOR
 
 
Lo sportello Tari viene gestito direttamente dal personale di Geofor Spa
ogni giovedì dalle ore 14 alle ore 18
in sala Giunta al primo piano del Palazzo Comunale
 
Per informazioni:
Geofor Spa n. verde 800 959095 - da cellulare 0587 261880
Ufficio Tributi Comune 050 796519