La Strada dell'Olio Monti Pisani a Fuori Expo

Posted on: Lun, 14/09/2015 - 17:22   By: caroti

La Strada dell'Olio dei Monti Pisani a Fuori Expo. Martedì 15 settembre, nei Chiostri dell'Umanitaria a Milano, l'associazione che promuove il Lungomonte Pisano e di cui fa parte anche il Comune di Vicopisano, coordinerà una serie di interventi per far conoscere il nostro territorio e valorizzarne tutte le qualità. 

Dell'associazione, oltre a Vicopisano, fanno parte gli altri Comuni che insistono sul territorio del Monte Pisano, dai monti al mare: Buti, Calci, San Giuliano Terme e Vecchiano e le aziende produttrici di oli, gli operatori economici, le istituzioni e le associazioni che operano nel campo agricolo, culturale e ambientale. 

Saranno presenti a Fuori Expo con la Strada dell'Olio e gli altri Comuni anche il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci e l'Assessore Andrea Taccola. Gli Amministratori di si receheranno a Milano completamente a proprie spese.

Alle 16.30 si terrà un panel sulla Certosa di Calci "Innovare nella storia", a cura di Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale. Seguirà la presentazione del video "Dai Monti al Mare" con Federico Meini, neo presidente della Strada dell'Olio, e Filippo Francione, CEO di zimbrAVideo srl (che cura la comunicazione dellla Strada dell'Olio).  Ci sarà poi un incontro sul tema "L'olio dei Monti Pisani: la carta d'identità dell'olio extravergine d'oliva, anteprima di ricerca e innovazioni per la lotta alle frodi e valorizzazione", a cura di Elpidio Tombari, responsabile scientifico Cdi Oevo - Ipce Cnr di Pisa e Tommaso Pardi, gestore del sistema Cdi Oevo (acronimo di carta d'identità dell'olio extravergine d'oliva, progetto nato nell'ambito di un programma del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). 

Alle 18.30 ci sarà l'inaugurazione dell amostra fotografica "Montemagno: volti e immagini del buon vivere toscano", sarà presente l'autore Giacomo Bretzel. In programma anche un cooking show della Locanda Sant'Agata di Giuliano Terme e un aperitivo con degustazione dei prodotti della Strada dell'Olio dei Monti Pisani. 

Le iniziative rientrano nel calendario di "Toscana all'aria aperta: itinerari del Buon Vivere nella Toscana che non ti aspetti, emozioni e sapori per vivere una Toscana tutta da scoprire".

 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it