Documentario sui diritti civili

Posted on: Lun, 07/03/2016 - 17:19   By: caroti

Anche Vicopisano sceglie di stare Fuori!: sarà presentato il prossimo 14 marzo alle 21.30 al Circolo L’Ortaccio e in collaborazione con il Consiglio delle Pari Opportunità del Comune di Vicopisano il documentario sui diritti LGBTQ di Chiara Tarfano e Ilaria Luperini

Fuori! è un documentario a episodi i cui protagonisti sono personaggi visibili del mondo LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), che raccontano se stessi in diverse città e realtà italiane, da nord a sud, e incontrano i cittadini per confrontarsi con il senso comune e i pregiudizi ancora radicati su omosessualità, diritti e visibilità in Italia. 

Il contesto in cui è nata l’esigenza di Fuori! è quello di un’Italia ancora molto distante dall’Europa sui temi dei diritti e della visibilità LGBTQ, un paese dove la comunicazione indotta dai mass media propone teatrini retorici che presentano un’immagine confusa e spesso contraddittoria dell’opinione pubblica sul tema. 

Partendo da questo assunto ogni episodio è articolato in due parti: la prima in cui il protagonista si racconta introducendo elementi della sua vita e della sua quotidianità e l’altra dove, con un cambio di prospettiva, scende in strada tra la gente che intervista in presa diretta. 

Gli italiani sono chiamati a rispondere su diversi temi intrecciati alla questione omosessualità e identità di genere, come lavoro, famiglia, matrimonio, figli, transessualità, sport, diritti. 

Lontani dai pensieri astratti e dagli stereotipi, gli intervistati restituiscono alla telecamera sguardi autentici e reazioni spontanee, talvolta impreviste, che esprimono emozioni, opinioni non filtrate dalle voci e dalle idee del dibattito mass mediatico italiano. 

Chiara Tarfano è autrice e regista di numerosi documentari e reportage per i quali ha avuto riconoscimenti e premi, l’ultimo “Tre tempi” è stato realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, 27°Ora. Ha ideato e realizzato il progetto fotografico “Save the Torre”.

Ilaria Luperini è laureata con lode in Cinema, teatro e produzione multimediale con una tesi sul documentario sociale. Attualmente lavora come videomaker per Corriere Tv, emittente online del Corriere della Sera. 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it