Multe aspre per chi getta mozziconi per terra

Posted on: Mar, 02/02/2016 - 13:18   By: caroti
Il Comune di Vicopisano e Ficcatelo in Tasca di Luca Batoni, in collaborazione con VicoVerde Onlus di Guglielmo Grasso, hanno già iniziato questa battaglia, con un gesto simbolico importante: la donazione di mille portamozziconi ai tabacchini, bar e circoli del nostro territorio. Da oggi, 2 febbraio 2016, abbiamo un autorevole "alleato".
 
E' entrato, infatti, in vigore in tutta Italia il collegato ambientale che prevede multe fino a 300 euro per chi getta i mozziconi per terra. Il testo prevede, all'articolo 40, anche il divieto di gettare per terra gomme da masticare, scontrini e fazzoletti di carta "al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni". 
 
Il 50% delle multe sarà riassegnato a un apposito fondo del Ministero dell'Ambiente e l'altro 50% sarà destinato ai comuni che avranno somministrato le multe e potrà essere utilizzato per campagne di informazione sul tema, volte a sensibilizzare i cittadini. 
 
NUOVI DIVIETI - Da oggi scatta anche il divieto di fumo in auto in presenza di minori o di donne incinte e all’esterno degli ospedali pediatrici. Il divieto di vendita ai minori si estende, inoltre, alle sigarette elettroniche, alle ricariche con contenuto di nicotina e ai “prodotti del tabacco di nuova generazione”. Si inaspriscono anche le sanzioni ai tabaccai per la vendita ai minori: da 500 a 3.000 euro per la prima violazione con la sospensione per 15 giorni della licenza, che sarà revocata in caso di reiterazione, con un’ammenda da mille a 8.000 euro.
 
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it