Commemorazione Famiglia Petri

Posted on: Gio, 09/07/2015 - 16:27   By: caroti

In occasione di quel drammatico giorno che la comunità di Vicopisano ricorda come la strage del 25 luglio 1944, l'Amministrazione Comunale rinnova il ricordo di Alberto, Gino e Giulio Petri, uccisi da soldati tedeschi come purtroppo tante altre persone innocenti nel perioco nazifascista.

Tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia che si svolgerà davanti al cippo commemorativo, in località Il Termine in via Butese a Vicopisano, sabato 25 luglio alle ore 9.00 alla presenza del Sindaco Juri Taglioli, dellla Giunta, dell'Anpi e dell'Aned. 

Alberto, Gino e Giulio sono diventati un simbolo per la nostra comunità, un monito per le generazioni future, una testimonianza dell’assurdità e dell'ingiustizia della guerra.
 
È importante ripercorrere la Storia ogni anno, perché gli esseri umani hanno il difetto di scordare e rimuovere presto i fatti storici come i ricordi indegni. Almeno per certe vicende abbiamo invece il dovere di non scordare, anche quando è doloroso ed è compito dell’Amministrazione Comunale quello di sensibilizzare la cittadinanza organizzando eventi collettivi per mantenere viva la memoria.
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it