Ricco di eventi il primo weekend autunale nel territorio

Posted on: Ven, 22/09/2017 - 14:53   By: caroti
Ricco di eventi il primo weekend autunnale nel territorio di Vicopisano
 
Mostra fotografica a Palazzo Pretorio, visite guidate della Rocca, Palio de' Ciui a Lugnano e marcia podistica a Uliveto Terme
 
E' ricco di eventi il primo weeknd autunnale nel territorio di Vicopisano, ultima coda di una lunga estate traboccante di iniziative, feste, spettacoli e manifestazioni.
 
Continua fino al 24 settembre, nella splendida cornice del Palazzo Pretorio di Vicopisano, la mostra "La Via del Vento" di Federico Pellicci. Un viaggio fotografico sulle vie invisibili della steppa in Mongolia, insieme all'autore, una mostra da non perdere, coinvolgente e suggestiva. La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà aperta sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30, per informazioni: 349/3910937.
 
Aperto, inoltre, come sempre, alle visite guidate il Complesso della Rocca del Brunelleschi, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, sia sabato dalle 15.30 alle 19.00 che domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 (per informazioni: www.vicopisanoturismo.it).  
 
Dopo il rinvio da parte degli organizzatori, dovuto al maltempo che rendeva pericoloso il tracciato per gli animali, domenica 24 settembre si correrà a Lugnano il tradizionale Palio de' Ciui. Il programma della festa sarò lo stesso: giochi e animazioni per bambini, banchetti con dolciumi in tutto il centro storico, benedizione degli animali e dei loro fantini alle 12.30, sfilata storica delle contrade con i musici e gli sbandieratori della Città di Pisa alle ore 15.00 e corsa dei ciuchi alle 17.30, con assegnazione del cencio alla contrada vincitrice che lo scorso anno è stata Il Poggio. A condurre e allietare la giornata sarà il duo comico, "Arieccoli" che quest'anno ha vinto il premio Cabaret "Città di Firenze" 2017.
Per informazioni è possibile contattare direttamente il presidente del Palio (che è anche presidente del Consiglio Comunale di Vicopisano), Nico Marchetti: nico.marchetti@tin.it, che si è reso disponibile.
 
Domenica 24 settembre giornata di sport all'aria aperta a Uliveto Terme con la 37° edizione della marcia podistica non competitiva "Da qui a lassù", organizzata dalla Podistica Ulivetese, valida come prova del Trofeo Tre Province, il cui presidente è Claudio Cecchella. "Il nostro territorio si caratterizza ormai _ dice l'Assessore allo Sport Andrea Taccola _ anche come vero e proprio paradiso per i podisti e per tutti coloro che vogliono muoversi e fare sport in un paesaggio bellissimo, con viste mozzafiato, come quello offerto dal Monte Pisano. Saranno, infatti, oltre mille i partecipanti, anche a questa manifestazione. Invito tutti i cittadini a partecipare, ci sono percorsi adatti a tutti e anche una parte pianeggiante". Cinque le possibilità di scelta: 2, 4, 8, 12 e 19 chilometri. Il ritrovo è previsto alle 7.30 allo stadio Giuliano Taccola di Uliveto Terme, l'iscrizione ha un costo di 2.50 euro (o di 3 euro per chi non è assicurato). Durante il percorso, coperto da assistenza medica,  e all'arrivo sono previsti punti di ristoro (anche per i celiaci), tutti i partecipanti saranno premiati con un pacco alimentare e ulteriori premi saranno assegnati ai gruppi più numerosi. Per informazioni: www.3province.net, 336708633, podisticaulivetese@gmail.com, andrea.taccola@gmail.com.
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it