Ispira Vico, primo incontro

Posted on: Lun, 08/02/2016 - 17:50   By: caroti
Sabato 13 febbraio Simone Lenzi, scrittore, musicista e frontman dei Virginiana Miller, incontra Eva Giovannini.
Ore 17.30, sala lettura della Biblioteca Peppino Impastato, via Lante 50 Vicopisano. Ingresso libero e gratuito. 
Presentazione del libro "Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi"
 
Eva Giovannini, livornese, giornalista professionista, ha collaborato con Il Tirreno e Affari e Finanza (la Repubblica). Ha lavorato ai reportage per il programma di Raidue Annozero.
Dopo due anni a Sky Tg24, dove si è occupata sia delle news che del programma di approfondimento Controcorrente, è stata inviata del talk show di La7 Piazza Pulita, ruolo che attualmente ricopre per Ballarò su Raitre.
 
Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi.
Marine Le Pen, Matteo Salvini, Nigel Farage, Viktor Orbán, Alba Dorata e Pegida possono davvero definirsi parte di un unico "album di famiglia"? In questo libro un viaggio-inchiesta alla scoperta del vero volto di leader e movimenti della nuova destra europea.
Eva Giovannini ha intrapreso un viaggio attraverso sei Paesi: dalla Francia di Le Pen, che cavalca la riscoperta dell'orgoglio nazionale, al Regno Unito di Farage, leader dell'Ukip; dalla marcia dei "nuovi patrioti" di Pegida, in Germania, all'estrema destra ungherese; dalla Grecia di Alba Dorata e dell'alleanza tra Syriza e gli indipendentisti cattolici di Anel, fino all'Italia della Lega Nord di Salvini, che riparte dalla Sicilia per rifondarsi e dichiarare guerra alle élite europee e all'immigrazione. 
Cosa mutuano questi protagonisti gli uni dagli altri e cosa è peculiare dei singoli Paesi in cui agiscono? Come stanno condizionando le politiche nazionali e comunitarie? Con interviste in esclusiva ai leader delle nuove destre e dialoghi con i militanti, Eva Giovannini racconta in presa diretta la potenza dell'onda che sta attraversando l'Europa. Il risultato è una sorta di istantanea, il fermo immagine di un momento cruciale come pochi altri per la tenuta democratica - non solo economica - del nostro Continente.
 
 
 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it