Estensione servizio porta a porta dal 6 marzo

Posted on: Gio, 02/03/2017 - 15:39   By: caroti
Estensione del servizio porta a porta, elimitati o spostati alcuni punti di prossimità 
Da lunedì 6 marzo saranno introdotte alcune novità
nella raccolta differenziata con Geofor a Vicopisano
 
 
A partire da lunedì 6 marzo saranno introdotte, come anticipato, alcune novità nel conferimento dei rifiuti nel territorio di Vicopisano concordate dall'Amministrazione Comunale con Geofor. 
Sarà esteso il servizio porta a porta nelle seguenti zone: San Jacopo, Scassi, La Torre, parte di Via della Verruca, parte di località Castellare. "Abbiamo preso questa decisione _ spiega l'Assessora all'Ambiente Catia Cavallini _ soprattutto perché spesso si verificavano casi di conferimenti impropri e di abbandoni di rifiuti nei punti di prossimità con mastelli. Invece di essere utilizzati solo dai residenti delle zone a cui erano riferiti venivano spesso usati in modo inadeguato da persone esterne al territorio e da residenti di altre località con abusi di vario tipo, abbandono di ingombranti e inquinamento ambientale anche di grosse proporzioni. Confidiamo che il risultato possa portare anche a un miglioramento del servizio, vorremmo che chi è virtuoso nella raccolta differenziata ne beneficiasse in modi sempre più tangibili". 
 
- Punti di prossimità soggetti a cambiamento -
 
- San Jacopo: sarà eliminato il primo punto di prossimità e Geofor darà servizio porta a porta in tutta la località, le due utenze sopra la chiesa di San Jacopo (civico 18 e 19) porteranno il rifiuto al bivio dell'ingresso al piazzale della chiesa. Sarà eliminato il secondo punto di prossimità, servizio porta a porta in località Scassi fino al ponticello davanti al civico 14 , gli altri civici dovranno conferire il rifiuto al ponticello.
 
- La Torre: servizio porta a porta fino all'intersezione con la località Coli, lì sarà creato un punto di prossimità adiacente al palo della luce per dare servizio alle utenze poste più in alto. 
 
-Via della Verruca: primo e secondo punto di prossimità saranno eliminati, sarà fatto servizio porta a porta lungo Via della Verruca fino ai civici 11 e 12, al termine della strada asfaltata. Sarà realizzato un punto di prossimità a circa 50 metri all’interno della strada vicinale in località Piticco (per servire gli utenti di questa zona). 
 
-Via dei Gelsini: sarà eliminato il punto di prossimità e sarà fatto servizio porta a porta alle utenze della località Castellare fino al traliccio dell'alta tensione Enel, in quella zona sarà effettuato un punto di prossimità per le utenze poste più in altro. 
 
-Via di Noce: spostamento del punto di prossimità fino al traliccio Enel. 
 
I nuovi  punti di prossimità saranno installati con recinzioni che tengano conto dell’ambiente circostante per mimetizzare i contenitori e inserirli nel contesto circostante. 
 
"Continuano i controlli, intensificatisi nell'ultimo mese _ agiunge l'Assessora Cavallini _ portati avanti dalla nostra Polizia Municipale in collaborazione con Geofor, per evitare conferimenti impropri e abbandoni di rifiuti. Sono stati fatti in questo periodo otto accertamenti a cui hanno fatto seguito le sanzioni del caso. Saranno effettuati controlli accurati anche dei nuovi punti di prossimità, usando telecamere mobili, per colpire le persone che non rispettando regole e leggi non rispettano né l'ambiente né i cittadini ligi al dovere e pieni di senso di responsabilità che mi contattano per offrirmi il loro sostegno, anche per supportare coloro che hanno difficoltà con la differenziata".
 
Per informazioni è possibile contattare Geofor: numero verde 8009095, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00, 0587/261880, a pagamento dai cellulari o rivolgersi allo sportello Geofor attivo in Comune (secondo piano, sala giunta) il giovedì dalle 14.00 alle 18.00. 
 
Per segnalazioni: Ufficio Ambiente del Comune (050/79652526-27, ambiente@comune.vicopisano.pi.it), Assessora Cavallini: cavallini@comune.vicopisano.pi.it (per appuntamenti con l'Assessora contattare la segreteria: 050/796505-09-25). 
Contatti: 
Geofor
Tel: 
8009095