DiscOver 55

Posted on: Gio, 28/04/2016 - 14:45   By: caroti

In occasione dell'avvio del progetto "DiscOver55-Tourism Destinations Crossover" finanziato dal programma COSME della Commissione Europea, il coordinatore Timesis srl - Montepisano DMC, il partner Comune di Capannori e il partner scientifico SiTi - Istituto Superiore dei Sistemi territoriali per l'Innovazione del Politecnico di Torino organizzano una giornata informativa che si svolgerà venerdì 29 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 a palazzo Boccella a San Gennaro, Capannori. 

Lo scopo della giornata è presentare il sistema di indicatori E.T.I.S. - European Tourism Indicator System per la valutazione delle destinazioni turistiche sostenibili. La presentazione sarà tenuta da esperti di SiTi nell'ambito del progetto DiscOver55 che è stato appena finanzaito dalla Commissione Europea, Direzione Generale Imprese e industria e che ha l'obiettivo di promuovere e commercializzare prodotti turistici per senior (over 55) nei quattro territori coinvolti dal progetto, tra cui l'are del Montepisano per l'Italia. 

I principali protagonisti del progetto saranno imprese turistiche, enti locali e portatori di interesse locali e regionali. Le imprese turistche potranno confrontare la propria offerta di servizi e attività con gli standard stabiliti dagli indicatori E.T.I.S. e avere così l'opportunità di essere coinvolte nella valutazione della propria offerta turistica per senior svolta da un gruppo di esperti del progetto nel prossimo mese di giugno. Gli enti locali e altri portatori di interessi avranno l'occasione di approfondire la conoscenza di strumenti di miglioramento dei servizi/attività per i senior in ambito turistico in modo da consentire un migliore accesso al mercato nazionale e internazionale del turismo senior. 

Alla conclusione dei lavori saranno presenti anche i rappresentanti dei partner del progetto di Austria, Finlandia e Slovenia. 

 

Il progetto

DiscOver55 - Tourism destination Crossover è un progetto della durata di 18 mesi (marzo 2016-settembre 2017) che coinvolge quattro aree: Montepisano (Italia), Lago Saimaa (Finlandia), Vulkanland (Austria), Izola (Slovenia) potenzialmente capaci di attrarre un flusso turistico internazionale di viaggiatori senior anche in bassa e media stagione. I principali elementi di innovazione per favorire il posizionamento sul mercato delle quattro destinazioni risiedono nella realizzazione di offerte turistiche su misura per i senior tenendo presente i loro bisogni specifici e il coinvolgimento pubblico/privato per la realizzazione di efficaci attività promozionali per potenziarne l'impatto. 

Gli obiettivi del progetto sono: 

- potenziare il flusso di turisti senior in bassa e media stagione nelle quattro aree;

- contribuire alla sostenibilità e accessibilità attraverso la diffusione di E.T.I.S: 

- aumentare l'interesse delle autorità locali attraverso il turismo senior e le sue specificità;

- valutare l'offerta locale e la sua sostenibilità per il turismo senior allo scopo di migliorarne la qualità e la varietà;

- rafforzare il ruolo delle organizzazioni senior nell'invecchiamento attivo. 

Basato sulla valutazione ex ante e sull'analisi SWOT realizzati prima della presentazione della proposta, il progetto DiscOver55 intende sviluppare un innovativo prodotto transnazionale per il mercato turistico europeo senior destinato a crescere nei prossimi anni. Gli indicatori che verranno utilizzati per per valutare le quattro destinazioni saranno scelti utilizzando il sistema E.T.I.S (The European Tourism Indicator System) della Commissione Europea. La definizione di questo prodotto transnazionale sarà il risultato di alcune attività specifiche: 1) valutazione delle quattro destinazioni da parte di un gruppo di esperti utilizzando gli indicatori scelti da E.T.I.S.; 2) costruzione di un prodotto turistico per senior che parta dai risultati di questa valutazione; 3) missioni pilota con un gruppo di 56 turisti senior nelle quattro destinazioni per testare il prodotto turistico e per risolverne le criticità prima di metterlo sul mercato (il gruppo dall'Italia visiterà la Finlandia e viceversa: il gruppo dall'Austria visiterà la Slovenia e viceversa). 

Tra i principali prodotti di progetto previsti ci sono: 1) prodotto turistico trasnazionale per senior che includa complessivamente almento 40 attività adatte a viaggiatori senior; 2) manuale operativo per destinazioni turistiche per senior in cinque lingue (italiano, inglese, finlandese, tedesco e sloveno) contenente raccomandazioni e lezioni apprese; 3) accordi commerciali tra i T.O. delle quattro aree per garantire la sostenibilità economica del progetto e dei prodotti turistici. 

I sei beneficiari del progetto sono:

1) Italia Timesis Srl Montepisano DMC (coordinatore) www.montepisano.travel - PMI nel settore della progettazione e agenzia incoming; SITI www.siti.polito.it - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione - ente non profit di ricerca e formazione; Comune di Capannori www.comune.capannori.lu.it - ente pubblico.

2) Austria: Gefas steiermark www.generationen.at . organizzazione no profit per senior e Spirit of Regions www.spiritour.at - agenzia incoming

3) Slovenia: ZDUS www.zdus-zveva.si - Zveva drustev upokojencev Slovenije - organizzazione no profit per senior

4) Finlandia: Savonlinna Business Services sr www.savonlinnanyrityspalvelut.fi - agenzia di sviluppo regionale

Con il supporto del Ministero per lo sviluppo economico e della tecnologia - Direzione per il Turismo e l'Internazionalizzazione della Slovenia e della Regione Toscana - Direzione generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze e di 

Italia: Auser Toscana, Camera di Commercio di Pisa, Tavolo di Coordinamento dei sette Comuni del Monte Pisano (Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, calci, Buti, Vicopisano, Vecchiano); Austria: Steiermark Tourismus; Thermenland Steiermark; Associazione turistica della Regione di Bad Gleichenberg, Associazione di sviluppo regionale Steirisches Vulkanland; Slovenia: Hotel Delfin; Finlandia: Associazione senior SCA, Elakeliitto, sezione di Savolinlinna - Ita-Savon piiri, Savonlinna Travel Srl (Savonlinnan Seudun Matkailu Oy); Centro ricreativo Kruunupuisto.

 

 

Contatti: 
Timesis
Tel: 
050/818800
E-mail: 
timesis@timesis.it