Corso gratuito per utilizzo defibrillatore

Posted on: Mer, 20/12/2017 - 18:44   By: caroti

In occasione del Dicembre Solidale l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Cecchini Cuore Onlus e Onlus Grande Gio' (la Onlus di Cascina che sta supportando, in ogni passo, l'Amministrazione nell'opera di cardioprotezione di tutto il territorio) ha promosso un corso gratuito per utilizzare i defibrillatori. Il corso sarà tenuto dal dottor Maurizio Cecchini il 22 dicembre, alle 16.30, nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, in Piazza della Repubblica. 

Per informazioni e iscrizioni: comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.

Chi è il dottor Maurizio Cecchini

Laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti, specializzato in malattie dell'apparato cardiovascolare. Nel 1989 vince un concorso per titoli ed esami nel Dipartimento Cardiotoracico dell’Università di Pisa. Da allora ha sempre lavorato nella Unità di Terapia Intensiva Cardiologica di tale Dipartimento fino al 2001, quando chiede e ottiene il trasferimento nel Dipartimento di Emergenza ed Urgenza – Pronto Soccorso dell’Ospedale “Santa Chiara” di Pisa. Collateralmente all’attività didattica e assistenziale di Medico Universitario, si è interessato dal 1985 all’emergenza territoriale extra-ospedaliera, organizzando come Responsabile, nella Pubblica Assistenza di Pisa, il primo Servizio Cardiologico di Emergenza (con ambulanza attrezzata e Cardiologo a bordo 24 ore al giorno), che ebbe inizio nel Maggio 1986 (servizio S.P.A.C.E. con cardiotelefono).

Dal 2008 ha lavorato nella Medicina di Urgenza Universitaria di Pisa e nella Scuola di Specializzazione in Medicina di Urgenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia di  di Pisa
Ha tenuto per trent’anni corsi di BLS e BLSD a Medici e Volontari delle Associazioni di Volontariato ed è promotore della diffusione di tali tecniche agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nelle fabbriche, nei quartieri.
Nel 2001 ha organizzato e tenuto una ventina corsi di rianimazione cardiopolmonare di base a Calci  (“Programma contro la Morte improvvisa”) con il patrocinio del Comune di Calci. 
Dal dicembre 2007 ha personalmente installato circa 400 defibrillatori automatici pubblici, prevalentemente nella provincia di Pisa e tenuto oltre 400 corsi BLSD gratuiti in scuole, fabbriche, palestre e per la cittadinanza, formando oltre 10.000 “first responders”.
Ha frequentato e superato i relativi esami di: Advanced Trauma Life Support, Advanced Cardiac Life Support, Hospital Disaster Menagement (organizzati dalla AOUP), Medicina di Urgenza (Corso Harvard di nove mesi della Regione Toscana).
Dal 2001 al 2008 ha svolto la sua attività come Cardiologo nel Dipartimento di Emergenza e Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, dal 2008 al 2015 nella Medicina di Urgenza Universitaria di Pisa e attualmente è il Responsabile dell’Ambulatorio Cardiologico della Andrologia e della Pediatria dell’Azienda ospedaliero Universitaria di Pisa.
Ha fondato la prima Scuola Italiana gratuita di Defibrillazione precoce a Pisa
E’ ideatore e ammininistratore del sito di Medicina di Urgenza www.cecchinicuore.org e Presidente della CecchiniCuore ONLUS, nata nel Dicembre 2013.
 
Maurizio Cecchini
Specialista in Cardiologia
Università di Pisa
 
Ospedale S.Chiara  Edificio 23   
PISA
 Tel e FAx  050-996507   –  Mobile  338 7228610 - email: cecchinicuore@me.com
Contatti: 
Dottor Maurizio Cecchini
Tel: 
338 7228610
E-mail: 
cecchinicuore@me.com