Rinnovata convenzione per gestione centro intercomunale protezione civile

Posted on: Mer, 06/09/2017 - 12:34   By: caroti
Rinnovata la convenzione fra i comuni di Calci, Vicopisano e Buti  per la gestione del centro intercomunale di protezione civile “Monte Pisano”. La firma dei Sindaci, chiaramente, è l’atto formale e conclusivo, che è stato preceduto dalla manifestazione di volontà dei tre Consigli Comunali.
 
Congiuntamente al servizio Antincendi boschivi il Comune di Calci svolgerà il ruolo di ente capofila, ne curerà la parte tecnica e sarà sede del centro. 
 
La sala operativa locale si trova a Calci, nel centro logistico Antincendi boschivi di Via del Paduletto in quanto struttura centrale rispetto al territorio del Monte Pisano.
 
La volontà di rinnovare l’accordo è data dall’esperienza maturata nella gestione in forma associata delle funzioni amministrative e di servizi in materia di protezione civile che fin dal 2003 ha consentito un miglior impiego delle risorse e una più organica organizzazione delle attività di protezione civile, garantendo la reperibilità h24 sia nel periodo ordinario, sia in quello di emergenza.
 
L’obiettivo delle Amministrazioni è quello di ottimizzare le risorse umane e finanziarie per mantenere efficienti le strutture di prevenzione e soccorso. Per farlo sarà necessario l’aggiornamento del piano intercomunale, il miglioramento del sistema di comunicazione, indispensabile nei momenti di emergenza e il potenziamento delle strutture di controllo dei rischi territoriali.
 
Da parte di tutti i rappresentanti istituzionali è stato riconosciuto il ruolo fondamentale del volontariato che, nei tre Comuni, ha trovato una forma unitaria di collaborazione sia tra i vari gruppi comunali, che con il centro intercomunale, espressione delle tre Amministrazioni.
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Staff del Sindaco
Tel: 
050/796525
E-mail: 
caroti@comune.vicopisano.pi.it