Conferenza su Brunelleschi

Posted on: Ven, 08/04/2016 - 20:26   By: caroti

Nell'ambito del weekend dedicato al genio di Filippo Brunelleschi (il programma completo e la relativa news a questo link) sabato 16 aprile alle ore 18.00 al Teatro di Via Verdi si terrà una conferenza che permetterà di approfondire ogni aspetto della vita e delle opere dell'illustre Architetto, inventore della prospettiva lineare e iniziatore del Rinascimento. 

L'architetto Alessandro Baldassari, dell'Ordine degli Architetti di Pisa, parlerà di "Brunelleschi tra antichità e visioni del futurotrattando nella conversazione di alcune delle sue più celebri architetture (la Cupola di Santa Maria del Fiore, Santo Spirito, le architetture militari tra le quali la Rocca di Vicopisano) e di alcune proiezioni di queste in architetture più vicine a noi. L'architetto Baldassari si è specializzato in restauro all'Università di Venezia, i suoi lavori sono stati esposti all'Istituto italiano di cultura a Parigi e in diverse città italiane e pubblicati dalle maggiori riviste di architettura. Suoi molti importanti progetti di riqualificazione urbana per, tra l'altro, Pisa ed Empoli, il restauro della Limonaia di Palazzo Ruschi e della Chiesa di San Frediano di Pisa.

Il professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, completerà la conversazione approfondendo la parte più strettamente artistica di Brunelleschi, che era anche scultore e incisore. Fascetti è il curatore del Complesso della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano e coordina, tra le altre cose, tutte le visite guidate, le mostre e altre numerose iniziative culturali e artistiche che si svolgono al suo interno. Per informazioni: grupporosellini@yahoo.it. Per informazioni sulla Rocca: www.viconet.it/turismo. A breve sarà attivo il nuovo sito Internet di Vicopisano Turismo (www.vicopisanoturismo.it).

Ingresso libero e gratuito, prenotazione consigliata: 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it