Irmgard Maria Fellner alle commemorazioni di Sant'Anna di Stazzema

Posted on: Dom, 13/08/2017 - 13:45   By: caroti

Sabato 12 agosto, alle celebrazioni per la strage di Sant'anna di Stazzema, era presente anche Irmgard Maria Fellner, dell'Ambasciata di Germania. Visibilmente commossa, ha deposto una corona e ascoltato, di persona, le testimonianze e le storie dei superstiti. 

Nel suo discorso Fellner si è detta "profondamente colpita dalla grandezza morale dei superstiti, che non predicano vendetta e odio, ma la riconciliazione e la ferma volontà di porgere la mano a noi tedeschi, per guardare assieme al futuro come stiamo facendo". Poi ha sottolineato l'importanza dell'esperienza dei giovani del Camp per la pace dell’Associazione "Die Anstifter", in Germania, un incontro fra ragazzi italiani e tedeschi per conoscere, approfondire, ricordare. 
 
E sentire la voce dei più giovani, accolti a Stazzema, spezzarsi in pianto mentre ricordavano alcune storie e la gentile accoglienza dei superstiti, è stato estremamente toccante. "Hanno saputo guardare di nuovo dentro sé stessi, in oceani di dolore, per condividere con noi ricordi ancora vivi, la storia tragica del 12 agosto, le frasi dei loro cari, la paura, la disperazione, con la speranza di poter contribuire al bene degli altri, alla consapevolezza delle nuove generazioni... alla costruzione di un "mai più" radicato, lucido e cosciente".
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Staff del Sindaco
Tel: 
050/796525
E-mail: 
caroti@comune.vicopisano.pi.it