Commemorazione Marcinelle, le parole del Sindaco Matteo Ferrucci

Posted on: Gio, 08/08/2019 - 15:47   By: caroti
 
"Per non dimenticare! Con grande emozione, questa mattina, 8 agosto, abbiamo commemorato la strage di Marcinelle, nei giardini di Vicopisano intitolati ai 262 minatori morti nella tragedia di Bois du Cazier. 
 
Celebrando la memoria del capo partigiano Enrico Del Guasta, con i suoi figli, abbiamo ricordato tutti gli italiani che, come lui, sono stati costretti a emigrare nel duro periodo della ricostruzione dopo la guerra, il valore del lavoro, che deve essere un bene sicuro, in ogni senso, e i valori della Resistenza che hanno portato alla rinascita di uno Stato libero e democratico. 
Dal 2001 l'8 agosto è la Giornata Nazionale del sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo, proclamata dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e nel 2005 lo stesso Presidente conferì la medaglia d'oro al valor civile ai 136 minatori italiani vittime della miniera, con queste parole: 'per aver sacrificato la vita ai più nobili ideali di riscatto sociale, luminosi testimoni del lavoro e del sacrificio degli Italiani all'estero, meritevoli del ricordo e dell'unanime riconoscimento della nazione'. 
 
Nella memoria di Enrico Del Guasta, dei minatori morti con lui, nella Storia e nelle storie che si intrecciano nelle loro vite, c'è veramente il volto migliore e più umano del nostro Paese che ha sempre saputo credere al futuro, anche nei momenti più bui, ricostruire e rialzarsi. 
 
Ringrazio Umberto e i suoi fratelli, la sua famiglia, il Prefetto Giuseppe Castaldo per la sua attenzione a questa giornata e per il suo messagio di vicinanza, i Carabinieri della Stazione di San Giovanni alla Vena e la nostra Polizia Municipale, il Vicesindaco con delega alla Memoria Andrea Taccola, la Consigliera con delega alla Cultura Elena Pardini, il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, ANPI Vicopisano e ANPI Cascina e coloro che hanno partecipato alla commemorazione, in contemporanea con quella che si stava svolgendo a Marcinelle. 
 
In allegato i testi della toccante riflessione del professor Giovanni Ranieri Fascetti e della poesia per i minatori letti dalla Consigliera Pardini durante la commemorazione."
 
- Il Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it