Ordinanza provinciale di chiusura Ponte Cascine di Buti

Posted on: Mar, 21/03/2017 - 11:58   By: caroti

CHIUSURA TOTALE DEL PONTE DI CASCINE DI BUTI - ORDINANZA DELLA PROVINCIA DI PISA

Ordinanza della Provincia di Pisa avente a oggetto: "Sarzanese Valdera

Chiusura totale al transito sul ponte sul Canale Emissario dal km 51+100 al km 51+180

 

Viste le conclusioni della relazione redatta dallo studio AICE Consulting e pervenute alla Provincia in data 19 marzo 2017 dalle quali risulta che "sia la porzione di impalcato del manufatto tra le due pile sia la struttura metallica con funzioni di presidio non posseggono più i requisiti di sicurezza per il transito previsti dalle norme vigenti". 

Ritenuto opportuno, ancorché dalla relazione redatta dallo Studio AICE Consulting non si rilevino rischi immediati di crollo dell'impalcato, provvedere alla chiusura totale al transito del ponte allo scopo di approntare tutte le attività necessarie al ripristino delle condizioni di transito in sicurezza secondo i parametri previsti dalla normativa vigente.

DATO ATTO CHE LA CHIUSURA AL TRANSITO DEL PONTE E' STATA ATTUATA, IN VIA D'URGENZA, ALLE ORE 16.30 DEL 19 MARZO 2017. 

Rilevato che per determinare le soluzioni, anche provvisorie, della messa in sicurezza del ponte è necessario attendere le risultanze complete della relazione della società di professionisti incaricata sopra richiamata che dovrà dare indicazioni circa:

1. la possibilità di realizzare nella parte centrale del ponte una struttura provvisoria tipo Bailey supportante e interamente poggiante sulle pile di sostegno della campata centrale, opportunamente raccordata alla viabilità esistente, che permetta il doppio senso di marcia ancorché con le limitazioni di carico che saranno indicate nella relazione stessa;

2. la necessità di provvedere o meno alla demolizione della campata centrale dell'impalcata, connessa alle verifiche di stabilità della struttura del ponte nella modificata conformazione strutturale;

3. la portata ammissibile delle due campate laterali rimanenti provvisoriamente in opera fino al completo rifacimento dell'intera opera. 

Visto il parere favorevole espresso dal funzionario responsabile dell'Area 2 Est Edi Pardini che ha accertato le motivazioni alla base dell'ordinanza il dirigente del servizio viabilità della Provincia di Pisa Paolo Lombardi ordina:

LA CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO SULLA SRT 439 SARZANESE VALDERA

 IN CORRISPONDENZA DEL PONTE SUL CANALE EMISSARIO DAL KM 51+100 AL KM 51+180.

Di individuare la VIABILITA' ALTERNATIVA nel modo seguente:

- per i mezzi provenienti dalla Provincia di Lucca e da Cascine di Buti in direzione Bientina/Pontedera al km 49+500 della SRT 439 Sarzanese Valdera dovranno imboccare Via della Tura fino all'intersezione con la SP 3 Bientina-Altopascio e poi svoltare a destra per tutte le direzioni;

- per i mezzi provenienti da Vicopisano/Bientina con direzione Cascine di Buti/Buti/Lucca al semaforo all'intersezione tra la SP 3 Bientina-Altopascio e la SRT 439 Sarzanese Valdera proseguire sulla SP 3 in direzione Altopascio, al km 2+600 della SP 3 svoltare a sinistra, imboccare Viale Italia e proseguire su Via della Tura fino all'intersezione con la SRT 439. 

Tale provvedimento sarà reso noto mediante apposizione della necessaria segnaletica di preavviso e da limitazioni "fisiche" sul posto atte a impedire il passaggio di mezzi. 

In allegato l'ordinanza della Provincia

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it