Festa DèiCamminanti senza barriere

Posted on: Lun, 03/04/2017 - 12:37   By: caroti

Nell'ambito della Festa Dèi Camminanti 2017 (il programma completo sul sito www.camminanti.it) in programma dal 14 al 17 aprile a Vicopisano e sul Monte Pisano, segnaliamo due percorsi con la Joëlette, una speciale carrozzalla da fuori strada che consente anche alle persone con difficoltà di deambulazione di fare escursioni nella natura.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è OBBLIGATORIA: info@camminanti.it. Sia per le persone che vogliono utilizzare la Joëlette sia per tutte le altre. Le Joëlette sono state messe a disposizione dall'Associazione Spazzavento e dal Parco delle Alpi Apuane

 

- Evento 51 A PIEDI LA TERRA E' DIVINA - Anche con la Joëlette

Inizio in Piazza della Pieve a Vicopisano, alle ore 9.30, e conclusione nello stesso punto alle ore 13.00

www.camminanti.it/project/51-a-piedi-la-terra-e-divina-anche-con-la-joelette

- Evento 59 A PIEDI LA TERRA E' DIVINA - Anche con la Joëlette

www.camminanti.it/project/59-a-piedi-la-terra-e-divina-anche-con-la-joelette

Inizio in Piazza della Pieve a Vicopisano, alle ore 14.00, e conclusione nello stesso punto alle ore 17.30

Scampagnata di Pasquetta per tutti, al passo di 3 Joëlette, speciali carrozzelle da fuori strada che consentono anche alle persone con difficoltà di deambulazione o disabilità di partecipare alle escursioni. Un percorso ad anello adatto a tutti, per stare insieme, socializzare, conoscere angoli segreti del territorio vicarese in festa. 3 ore di cammino, 5 chilometri fra sentieri e strade sterrate. 

La Joëlette è una carrozzella a ruota unica, mossa da almeno due accompagnatori, uno posteriore e uno anteriore, che assicurano l'equilibrio, la trazione e la direzione. Può andare su tutti i sentieri, anche scoscesi e inclinati, purché non presentino strettoie (inferiori a un metro) o sequenze di gradini più alti di 40-50 centimetri. La Joëlette è stata inventata da un alpinista francese, Joël Claudel, dal quale deriva il suo nome. 

Accompagnatore in questa giornata speciale sarà Leonardo Paleari di Il cammino Possibile che tanto si prodiga per la diffusione in Italia della Joëlette. 

La guida ambientale sarà Matteo Zamboni (www.ilbivacco-toscana.it). 

 

Contatti: 
Associazione Dèi Camminanti
E-mail: 
info@camminanti.it