Festa Dèi Camminanti 25, 26, 27 e 28 marzo

Posted on: Mer, 24/02/2016 - 18:19   By: caroti
 
Festa Dèi Camminanti 2016 
25-26-27-28 marzo
65 eventi in 4 giorni all'aria aperta, a contatto con la natura
Tenetevi liberi, tra poco saranno aperte le iscrizioni agli eventi sul sito dell'Associazione Dèi Camminanti (ancora per qualche giorno in aggiornamento, www.camminanti.it). 
Primo assaggio del programma (in attesa del pranzo di autofinanziamento di domenica 28 febbraio per il grande pranzo di autofinanziamento a Vicopisano, per informazioni cliccare qui)
Escursioni, viaggi a piedi, conferenze in cammino, libri, arte e convivialità per grandi e piccini.
Una Festa dedicata a chi ama camminare si svolge da cinque anni a Vicopisano e dintorni.
Escursioni, viaggi a piedi, passeggiate compresi tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno. Una grande area che trova il suo fulcro sul versante sud-est del Monte Pisano e si estende per pendici e pianure, bagnate dall’Arno e dai ricordi dell’antico Lago di Sesto.
Una festa gratuita: le camminate e gli eventi sono pensati, realizzati, condotti e offerti con la gratuità e l’impegno volontario e creativo di molti.
Una festa dedicata anche a bambini e ragazzi, grandi protagonisti della edizione 2016: tutti i giorni passeggiate, laboratori di cinema, scrittura creativa, massaggi per i piccolissimi e spettacoli all'aria aperta.
Una festa costellata di momenti conviviali, di spettacolo e di ristoro (tra gli spettacoli: O Thiasos TeatroNatura presenta Tempeste sabato 26; il percussionista Nabi Fili Camara domenica 27 marzo suonerà attorno al tradizionale fuoco in piazza). 
 
Alcuni dei numerosi ospiti:
LUIGI LOMBARDI VALLAURI sabato 26 marzo alle 15.00 e alle 20.00, in veste di filosofo della natura
FLAVIANO BIANCHINI lunedì 28 marzo alle 10:00, ambientalista, attivista e scrittore autore di Migrantes
ANNA RASTELLO da domenica 27 a lunedi 28 alle18:00, ideatrice del progetto Cammino di Marcella 24h/24 per riflettere su identità e diritti
LUIGI NACCI domenica 27 alle14.30, inventore del termine ‘Viandanza‘
 
 
PER CHI VUOL CAMMINARE si possono scegliere 33 cammini, percorsi a piedi in cui chi conduce a volte starà in silenzio e a volte no. A volte il silenzio non sarà interrotto da parole, ma da suoni, o, meglio, da musiche che ci aspettano a sorpresa sui sentieri o da letture di libri o dal teatro: un viaggio nel romanico, una lezione di fitoalimurgia, una piccola conferenza sulla storia idraulica della pianura compresa tra il Monte Pisano e le Cerbaie, l’apertura di piccoli gioielli del territorio quali frantoi, cappelle, giardini delle ville di Vicopisano e anche una festa di Capodanno, il 25 marzo, secondo il calendario pisano.
 
PER CHI VUOL FARE TANTI PASSI Il Cammino di Marcella 24h/24, la traversata del Monte Pisano da Ripafratta a Vicopisano, un vero trekking sulle nostre piccole e antiche montagne, la Via dei Navicelli - cliccando qui si apre il video – da Altopascio a Livorno accompagnati anche dagli asini.
 
NOVITA’: il programma per bambini, neonati e ragazzi quest’anno è ricchissimo: piccoli percorsi, un teatrino da passeggio con asinello, bici sempre a disposizione, cinema, laboratori di scrittura e tante altre esperienze ogni giorno, mattina e sera, da venerdi 25 a lunedi 28.
Cercate sul sito www.camminanti.it le categorie [Passi da Bambini/Neonati/Ragazzi ]
 
PER TUTTI: tanti momenti dove i Camminanti potranno ritrovarsi e scambiarsi numeri di telefono e sensazioni, momenti conviviali, di spettacolo e di ristoro. Per le strade del paese il mercatino Arts&Crafts con workshop, Street Food e tante sfiziose sorprese (cercate sul sito la categoria [Passi alla Festa?] e [Benstare].
 
 
INFORMAZIONI – ISCRIZIONI AGLI EVENTI
Per partecipare agli eventi iscrivetevi online (non appena ultimato l'aggiornamento del sito)
Biblioteca Comunale di Vicopisano Peppino Impastato 050-796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
MATTINA Ore 10-13 lun – sab – POMERIGGIO Ore 16-19 lun – ven

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it