Bene (in) Comune prossimi incontri

Posted on: Mar, 22/03/2016 - 13:52   By: caroti
Continua Bene (in) Comune a Vicopisano e proseguono i laboratori territoriali con i cittadini delle varie località per l'individuazione dei beni comuni da valorizzare e promuovere, la raccolta delle idee e la spiegazione del regolamento. 
 
Prossimi appuntamenti al Circolo ARCI di Lugnano venerdì 8 aprile dalle 18.00 alle 20.30 e al Circolo Ortaccio, sabato 16 aprile, dalle 14.30 alle 17.30. 
Un percorso perfetto per chi ha un progetto in mente, un'idea che da tempo si muove dentro e che si pensa di attuare. O per chi vorrebbe far rivivere e promuovere un bene inutilizzato o poco valorizzato o in stato di abbandono e restituirlo alla comunità.
 
Bene (in) Comune è l'occasione per riuscire a farlo, per trovare persone con le quali farlo ed esperti che, gratuitamente, vi indicheranno il percorso migliore!
 
L'ingresso è libero e aperto (e gratuito), si può manifestare il proprio interesse direttamente durante il laboratorio o compilando una scheda di adesione a questo link: http://goo.gl/zB1ZMV
 
Tutti i materiali relativi al progetto, le date degli eventi e dei laboratori, gli aggiornamenti sulle attività in corso sono consultabili su:http://open.toscana.it/…/piano-per-la-gestione-condivi…/home
 
Sabato 14 maggio, dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 4 giugno, dalle 17.00 alle 19.00, nei locali della ex scuola di San Giovanni alla Vena ci saranno poi gli ultimi due incontri, sul regolamento dei beni comuni, il vaglio delle idee e dei progetti e un confronto. 
 
Principali obiettivi del percorso
 
- Promuovere la rivitalizzazione di spazi e di aree pubbliche (parchi, piazze, giardini, strade, sentieri, edifici pubblici...).
- Elaborare regole, criteri e modalità di funzionamento dell'Albo dei cittadini attivi.
- Stimolare la progettualità e la creatività di tutti i cittadini, individuando e sviluppando dei progetti proposti e portati avanti direttamente dai cittadini con il supporto del Comune.
- Promuovere la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. 
- Favorire la costruzione di reti tra associazioni e cittadini per la promozione e riqualificazione degli spazi pubblici locali. 
 
 
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it