Presentazione percorso Bene (in) Comune

Posted on: Lun, 07/12/2015 - 14:28   By: caroti
Venerdì 11 dicembre, alle ore 12.00, nella sala consiliare del Palazzo Comunale (secondo piano, via del Pretorio 1) si terrà una conferenza stampa di presentazione del percorso partecipativo “Bene (in) Comune. 
 
Il percorso, promosso dal Comune di Vicopisano e cofinanziato dalla Regione Toscana, mira a promuovere modalità innovative di rivitalizzazione e di manutenzione di spazi, e strutture pubbliche attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle varie realtà sociali, associative e produttive del territorio. 
Nello specifico il progetto ha lo scopo di elaborare criteri e modalità di funzionamento della cittadinanza attiva, quale strumento di partecipazione duratura e con ampie ricadute sul territorio, sviluppare progetti sostenibili in modo condiviso con i cittadini per la riqualificazione e tutela delle aree comuni, selezionare in modo democratico i progetti proposti dai cittadini stessi, incentivare la cultura della partecipazione in ambito locale e supportare pratiche di coinvolgimento dei cittadini nella gestione dei beni comuni. 
 
Attraverso questo percorso Vicopisano si inserisce nel solco di un ampio dibattito e di una serie di azioni e pratiche che si stanno sempre più affermando in Toscana: una rete regionale per l’amministrazione condivisa.
 
Alla conferenza stampa parteciperanno: il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci, il Consigliere con delega alla Partecipazione, Aldo Picchi e i referenti di Simurg Ricerche Rachele Benedetti e Massimiliano Faraoni
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it