Laboratorio Bene in Comune a Vicopisano

Posted on: Mar, 12/04/2016 - 12:58   By: caroti
Continua Bene (in) Comune a Vicopisano e proseguono i laboratori territoriali con i cittadini delle varie località per l'individuazione dei beni comuni da valorizzare e promuovere, la raccolta delle idee e la spiegazione del regolamento. 
 
Prossimo appuntamento al Circolo Ortaccio, sabato 16 aprile, dalle 14.30 alle 17.30. 
Un percorso perfetto per chi ha un progetto in mente, un'idea che da tempo si muove dentro e che si pensa di attuare. O per chi vorrebbe far rivivere e promuovere un bene inutilizzato o poco valorizzato o in stato di abbandono e restituirlo alla comunità.
 
Bene (in) Comune è l'occasione per riuscire a farlo, per trovare persone con le quali farlo ed esperti che, gratuitamente, vi indicheranno il percorso migliore!
 
L'ingresso è libero e aperto (e gratuito), si può manifestare il proprio interesse direttamente durante il laboratorio o compilando una scheda di adesione a questo link: http://goo.gl/zB1ZMV(link is external)
 
Tutti i materiali relativi al progetto, le date degli eventi e dei laboratori, gli aggiornamenti sulle attività in corso sono consultabili su:http://open.toscana.it/…/piano-per-la-gestione-condivi…/home(link is external)
 
Sabato 14 maggio, dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 4 giugno, dalle 17.00 alle 19.00, nei locali della ex scuola di San Giovanni alla Vena ci saranno poi gli ultimi due incontri, sul regolamento dei beni comuni, il vaglio delle idee e dei progetti e un confronto. 
 
Principali obiettivi del percorso
 
- Promuovere la rivitalizzazione di spazi e di aree pubbliche (parchi, piazze, giardini, strade, sentieri, edifici pubblici...).
- Elaborare regole, criteri e modalità di funzionamento dell'Albo dei cittadini attivi.
- Stimolare la progettualità e la creatività di tutti i cittadini, individuando e sviluppando dei progetti proposti e portati avanti direttamente dai cittadini con il supporto del Comune.
- Promuovere la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. 
- Favorire la costruzione di reti tra associazioni e cittadini per la promozione e riqualificazione degli spazi pubblici locali. 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it