Entra nel vivo Bene (in) Comune

Posted on: Ven, 29/01/2016 - 15:50   By: caroti
Il Comune di Vicopisano chiama i cittadini a partecipare per rivitalizzare alcuni spazi comuni del territorio
 
Sabato 6 febbraio 2016 ore 15.00 nella sala convegni del Centro Italiano Femminile a San Giovanni alla Vena
 
Primo incontro del percorso partecipativo “Bene (in) Comune
 
Entra nel vivo il percorso partecipativo Bene (in) Comune promosso dal Comune di Vicopisano, in collaborazione con Simurg Ricerche, e cofinanziato dall’Autorità Regionale per la partecipazione della Regione Toscana, che mira a promuovere modalità innovative di rivitalizzazione e manutenzione di spazi, aree e strutture pubbliche attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle varie altre realtà sociali e produttive del territorio.
 
Sabato 6 febbraio, alle 15.00, nella sala convegni del CIF-Centro Italiano Femminile in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, si terrà il primo incontro del percorso partecipativo, al quale sono invitati tutti i cittadini che vivono, studiano e lavorano nel territorio di Vicopisano. 
 
Questo primo appuntamento, all’interno di un processo che avrà la durata di sei mesi, ha il duplice scopo di informare i cittadini sulle pratiche più diffuse di amministrazione condivisa che si stanno affermando in Toscana e in Italia e costruire i primi laboratori per l’individuazione dei ‘beni in comune’ presenti nel territorio comunale. 
 
L’incontro sarà strutturato dunque in due sessioni. La prima, formativa e informativa, si svolgerà dalle 15.00 alle 16.30. Simurg Ricerche presenterà il progetto e il calendario dei prossimi incontri. Interverranno: Aldo Picchi, Consigliere alla Partecipazione del Comune di Vicopisano, Rossana Caselli dell’associazione Labsus su “fondamenti, metodi e pratiche per l’amministrazione condivisa”, Matteo Francesconi, Assessore alla partecipazione del Comune di Capannori su “esperienza del progetto Spazio Comune”. Dopo un piccolo buffet ci saranno i primi laboratori progettuali con i cittadini per la definizione dei beni in comune a Vicopisano. 
 
Per maggiori informazioni e dettagli, seguire le attività, scaricare i materiali prodotti e avere aggiornamenti sulla calendarizzazione degli eventi e dei laboratori progettuali, sono attivi i canali web del progetto:
 
- pagina Open Toscana di Regione Toscana (pagina ufficiale del progetto sulla piattaforma dell’Autorità Regionale per la Partecipazione): http://open.toscana.it/web/piano-per-la-gestione-condivisa-dei-beni-comuni/home
 
- pagina Facebook: Bene in Comune Vicopisano
 
- scheda di adesione al percorso partecipativo, tramite la quale il cittadino può registrarsi e manifestare il proprio interesse: http://goo.gl/LMEMsJ
 
- Amministrazione Comunale: comunicazione@comune.vicopisano.pi.it, 050/796525.
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it