Bando contributi idrici

Posted on: Ven, 21/04/2017 - 14:56   By: caroti
Bando per contributi idrici, domande da presentare entro il 26 maggio 2017
 
Art. 1 - Soggetti beneficiari 
 
I contributi sono erogati agli utenti di utenza idrica domestica residenziale residenti nel Comune di Vicopisano che abbiano un ISEE Ordinario 2017 pari o inferiore a € 13.000
 
Anche gli utenti residenti in condomini con contatori centralizzati possono richiedere il contributo.
 
Anche gli utenti morosi possono richiedere il contributo. In questo caso, il contributo assegnato, non potrà comunque andare a sanare le morosità pregresse. Il contributo sarà erogato mediante abbattimento delle bollette future emesse da Acque Spa.
 
 
Art. 2 - Misura delle agevolazioni
 
I contributi saranno assegnati nella misura del 50% del spesa annua per i consumi idrici relativa all'anno 2016 o in percentuale maggiore in base alla disponibilità dei fondi a disposizione.
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento del budget disponibile.
In caso di domande eccedenti la disponibilità dello specifico fondo l’Amministrazione si riserva di ridurre fino a 1/3 della spesa relativa al 2016 l’ammontare del contributo a partire da richiedenti con ISEE più alto, in modo da non escludere per quanto possibile nessun richiedente dal beneficio.   
I richiedenti saranno collocati in una graduatoria che verrà redatta secondo l’ISEE del nucleo familiare.
 
 
Art. 3 - Modalità di richiesta 
 
Per aver diritto alle agevolazioni gli utenti devono presentare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune apposita istanza come da fac-simile allegato entro il 26 maggio 2017.
Alla domanda dovranno essere allegate le copie delle fatture dei consumi idrici emesse nell'anno 2016 intestate al richiedente, salvo in caso di utenze condominiali/aggregate.
Solo in caso di utenze condominiali, qualora il richiedente non riceva direttamente la bolletta dell’acqua, dovranno essere compilati anche gli allegati “A” e “B”, rispettivamente relativi a quanto segue:
 
ALLEGATO A: da compilare a cura del richiedente il contributo
Dichiarazione relativa allo stato dei pagamenti in base al quale il beneficiario: 
- nel caso sia in regola, richiede l'accredito del contributo mediante bonifico su conto ad esso intestato
- nel caso non sia in regola, richiede l'erogazione del contributo mediante decurtazione dalle fatture  che saranno emesse al soggetto intestatario dell'utenza condominiale, autorizzando il Comune a dare comunicazione dell'importo del contributo anche all'intestatario della fattura
 
ALLEGATO B: da compilare a cura del soggetto preposto alla ripartizione dei consumi idrici
(Amministratore di condominio o proprietario), a cui allegare un documento d'identità del dichiarante
Attestazione relativa alle modalità di ripartizione dei consumi (es. quota percentuale ecc.) e all'avvenuto pagamento o meno della quota dovuta dal richiedente il contributo
 
Le domande per le agevolazioni hanno validità annuale e devono essere presentate annualmente entro il termine suddetto.
 
Il Comune effettuerà verifiche e controlli diretti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni e autocertificazioni fornite dagli utenti, provvedendo alle dovute segnalazioni all’Autorità Giudiziaria in caso di dichiarazioni non veritiere.
 
Art. 4  - Modalità di erogazione
 
I contributi saranno erogati mediante decurtazione dalle fatture future che saranno emesse in favore del soggetto beneficiario, che pertanto dovrà obbligatoriamente coincidere con l'intestatario della fornitura, salvo in caso di utenze condominiali centralizzate.
 
In caso di utenze condominiali o aggregate, il richiedente potrà ricevere il contributo che sarà assegnato nelle modalità di cui all'Art. 3, ovvero:
- nel caso in cui sia in regola con i pagamenti dell'anno 2016, mediante bonifico ad esso intestato
- nel caso in cui non sia in regola con i pagamenti, l'importo del contributo assegnato sarà decurtato dalla fattura emessa all'intestatario della fornitura, al quale l'Ufficio Servizio Sociali darà comunicazione dell'importo
 
 
 
Informazioni: Ufficio Servizi Sociali  
Tel 050/796504-62
 
Contatti: 
Ufficio Servizi Sociali
Tel: 
050/796504-26
E-mail: 
nardi@comune.vicopisano.pi.it