Bando dei contributi iniziative

Posted on: Ven, 03/02/2017 - 13:22   By: caroti

Bandi di concorso - anno 2017

Concessione di contributi a persone fisiche o giuridiche, dotate o meno di personalità giuridica, per lo svolgimento di iniziative non aventi fini di lucro indicate all'art. 2 del regolamento ex articolo 12 l.241/90.

 

ARTICOLO 1 - ISTITUZIONE

Il Comune di Vicopisano, al fine di favorire lo svolgimento di iniziative a carattere non commerciale di interesse sociale, culturale, ambientale, artistico, ricreativo e sportivo per la comunità locale, ha stanziato nel bilancio di previsione per l'anno 2017 appositi fondi. 

 

ARTICOLO 2 - TIPI DI CONTRIBUTO

Il contributo potrà consistere:

- nel patrocinio;

- in un contributo economico; 

- vantaggi indiretti (tariffe, prezzi agevolati, fruizione gratuita di servizi o beni mobili del Comune, fruizione temporanea di beni immobili del Comune)

 

ARTICOLO 3 - SOGGETTI DESTINATARI

Possono fare domanda di accesso a tali tipi di contributo soggetti pubblici o privati, dotati o meno di personalità giuridica, per iniziative prive di scopo di lucro. Per le associazioni costituisce condizione per l'accesso al presente bando, l'iscrizione nell'albo comunale delle associazioni di cui all'articolo 16 del Regolamento. In base al vigente Regolamento comunale per la concessione dei contributi e il sostegno alle libere forme associative: "1. I contributi e i vantaggi economici di cui al presente regolamento possono essere riferiti a interventi, iniziative o manifestazioni singole, occasionali o di carattere straordinario oppure a programmi di interventi o attività di più lunga durata in un'ottica di pluralismo e sussidiarietà, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini e l'autonoma iniziativa delle formazioni sociali allo svolgimento di attività di interesse generale. 2. I settori di intervento sono relativi a: attività socio-assistenziali, solidarietà e beneficenza, cooperazione internazionale e promozione dei diritti umani, attività culturali in genere, attività sportive, aggregative e ricerative, attività di promozione del territorio".

In base all'art. 6, commi 8 e 9, del D.L. 78/2010 conv. in L. 122/2010 saranno possibili solo contributi per attività annuale o per progetti e iniziative specifiche, in questo caso, solo se realizzino finalità istituzionali proprie del Comune in un'ottica di sussidiarietà orizzontale. Per effetto della medesima disposizione contributi finalizzati a: "spese per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, rappresentanza" potranno essere erogati entro ristretti limiti di spesa contingentati entro il limite complessivo del 20% delle corrispondenti spese dell'anno 2009. 

ARTICOLO 4 - CRITERI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al presente bando di concorso per gli interessati dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di Vicopisano entro e non oltre il 10 marzo 2017, secondo lo schema allegato, che comprende:

a) illustrazione del progetto di attività. dei suoi scopi e della sua rilevanza, nonché del presento numero di soggetti coinvolti/partecipanti, del periodo di svolgimento;

b) prospetto analitico dei costi presuntivi e l'indicazione delle risorse finanziarie di cui il soggetto richiedente dispone per la realizzazione del progetto/iniziativa, comprensive di altri eventuali contributi da parte di soggetti pubblici e privati, ovvero prospetto consuntivo se l'iniziativa è già stata realizzata nel corrente anno al momento della emanazione del presente bando;

c) elenco dettagliato dei vantaggi indiretti richiesti: spazi, strutture, servizi comunali ecc. necessari allo svolgimento della manifestazione;

d) dichiarazione inerente il rispetto dell'adempimento derivante da obblighi normativi (es. fiscali o di pubblica sicurezza quali Siae, Enpals, autorizzazione pubblici intrattenimenti;)

e) dati inerenti l'associazione (codice fiscae, partiva iva, rappresentanza legale ecc.). 

f) si richiede inoltre la relazione, se del caso, dell'attività svolta nell'anno precedente. 

Saranno escluse dal beneficio tutte le iniziative qualificabili come commerciali perché prevalentemente incentrate sulla ristorazione e sulla vendita di alimenti e altri beni. Spese per acquisto di generi alimentari non saranno ritenute ammissibili ai fini dell'ammissione a contributo e della rendicontazione. Unica eccezione sarà per i generi alimentari da assegnarsi a titolo di premio. 

 

ARTICOLO 5 - CRITERI DI VALUTAZIONE 

La concessione dei benefici economici di cui al presente bando avviene sulla base dei seguenti criteri: 

- dimensionamento (numero di persone) dei soggetti interessati/coinvolti nel progetto/iniziativa;

- partecipazione o collaborazione di altri soggetti pubblici e/o privati che evidenzi la condivisione progettuale;

- elementi di innovazione e originalità presentati;

- compartecipazione alla realizzazione di attività promosse direttamente dal Comune di Vicopisano:

- gratuità di accesso alle attività organizzate o disponibilità del richiedente a favorire categorie di utenti economicamente svantaggiati, in caso di svolgimento di manifestazioni a pagamento, e comunque di coinvolgimento di soggetti disagiati (persone con disabilità, minori a rischio, anziani, immigrati, disoccupati, soggetti portatori di handicap):

- rispondenza ai settori di intervento di cui al precedente articolo 3;

- progetti e iniziative ricorrenti e consolidati nel tempo.

ARTICOLO 6 - ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI

Il responsabile del servizio amministrativo approverà, previa trattazione di giunta comunale, il programma per la concessione dei contributi, con la graduatoria dei progetti ammessi e l'indicazione del finanziamento concesso. 

 

ARTICOLO 7 - EROGAZIONE 

Il contributo in denaro sarà erogato solo ed esclusivamente a seguito di presentazione della documentazione di cui all'articolo 10 del vigente Regolamento per la concessione di contributi comunali e per il sostegno alle libere forme associative debitamente vistato dal responsabile del servizio segreteria, responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90. 

Ai fini della liquidazione del contributo la suddetta documentazione sovrà essere prodotta inderogabilmente entro 45 giorni dalla conclusione del progetto/iniziativa e per le iniziative che si concludono nel mese dicembre 2017, inderogabilmente entro il 15 gennaio 2018, pena la decadenza del contributo. 

 

ARTICOLO 8 - CALENDARIO UNICO ANNUALE DELLA MANIFESTAZIONI

Contestualmente all'approvazione del programma di assegnazione contrivuti e altre utilità sarà redatto il calendario unico degli eventi e manifestazioni che si svolgeranno nel territorio comunale nel corso del 2017 che ad oggi già prevede:

- 25 febbraio, 4 e 11 marzo IspiraVico

- 1/2 aprile Brunelleschi a Vicopisano

- 14/17 aprile Festa Dèi Camminanti

- 20/21 maggio Castello in fiore

- 2 giugno Vico in bici

- 16 luglio Vicopisano Rocca'n'Roll Festival

- 2 e 3 settembre Festa Medievale 

- 31 ottobre VicoHalloween

- Mercatino del Colleziosnimo ogni seconda domenica del mese in Piazza Cavalca a Vicopisano

Iniziative programmate successivamente all'elaborazione del calendario unico o che dovessero essete concomitanti con altre già programmate e/o annualmente ricorrenti potranno essere escluse dalla concessione di contributi o altre utilità. 

Tutte le comunicazioni che saranno trasmesse dal Comune di Vicopisano saranno effettuate esclusivamente mediante l'utilizzo della posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC). 

Per informazioni: Ufficio Segreteria (Simona Boldrini/Francesca Facdouelle 050/796505-09); Ufficio Cultura (Simona Morani 050/796117). 

 

 

 

Contatti: 
Ufficio Segreteria
Tel: 
050/7965-09
E-mail: 
segreteria@comune.vicopisano.pi.it