Balconi fioriti 2017

Posted on: Gio, 18/05/2017 - 14:38   By: caroti

In occasione di Vicopisano Castello in Fiore 2017, torna una nuova edizione di Balconi fioriti organizzata da VIVicopisano!

I fiori hanno la straordinaria capacità di trasformare, con colori e profumi, un vicolo, una finestra disadorna, un balcone spoglio, unqualunque angolo, soprattutto se sono inseriti in un centro storico. 

E' da questa convinzione che nasce l'edizione 2017 di Balconi Fioriti, il concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, muri ecc nel centro storico di Vicopisano. 

Tutto questo nel più ampio contesto della manifestazione "Castello in fiore 2017", promossa dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano per la valorizzazione commerciale e la promozione turistica del nostro paese nei giorni 20 e 21 maggio 2017. 

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi del concorso sono:

- promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro;

- valorizzazione e maggiore conoscenza del centro storico di Vicopisano 

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti coloro che vivono e operano nel centro storico e nelle strade perimetrali a esso, individuate nell'evento e nella pianta allegata. I partecipanti dovranno allestire l'esterno visibile della loro abitazione o attività in modo che risultino definitivamente allestiti nei giorni 20 e 21 maggio 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita. L'Iscrizione dovrà essere effettuata consegnando il modulo che sarà recapitato casa per casa o scrivendo una mail a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it. Al momento dell'iscrizione al concorso sarà consegnato/inviato tramite mail un contrassegno da affiggere vicino all'allestimento così da identificare la partecipazione al concorso Balconi fioriti. 

Per qualsiasi informazione contattare la Biblioteca: 050/796581. 

 

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

La giuria sarà composta da cinque membri:

- il Sindaco o un suo delegato in qualità di presidente della giuria,

- un architetto

- un botanico o un fiorista o un vivaista

- un giornalista

- un insegnante della scuola primaria di secondo grado in servizio nell'Istituto Comprensivo di Ilaria Alpi di Vicopisano

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Per la valutazione finale si terrà conto di: originalità della composizione, combinazione dei colori, sana e rigogliosa crescita dei fiori, inserimento del verde nel contesto architettonico, armonia dell'allestimento. A ognuno di questi elementi sarà attribuito un punteggio:

- combinazione colori: da 0 a 20 punti

- originalità composizione: da 0 a 25 punti

- inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti;

- armonia allestimento nel centro storico: da 0 a 20 punti. 

La giuria effettuerà un sopralluogo il 20 maggio, durante il quale attribuirà i punteggi secondo lo schema sopra riportato. La premiazione avverrà durante la serata di sabato 20 maggio. 

 

 

 

Contatti: 
Biblioteca Comunale
Tel: 
050/796581
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it