Arno Stellung a San Giovanni alla Vena, 4 novembre

Posted on: Gio, 03/11/2016 - 12:05   By: caroti

 

 

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Pesenti di Cascina (Progetto alternanza scuola/lavoro) e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, ha organizzato una nuova visita guidata alle fortificazioni tedesche dell'Arno Stellung, "La Linea dell'Arno", a San Giovanni alla Vena.

La visita avrà luogo venerdì 4 novembre, con inizio alle ore 15.30, con ritrovo in prossimità del monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica. Si svolgerà poi lungo l’argine del fiume  Arno, dove sono stati individuati ben sette manufatti in  cemento tra i quali spicca una grande postazione per un obice e due casematte. La partecipazione è libera e senza necessità di prenotazione.

Gli studenti coinvolti saranno impegnati in letture che permetteranno ai partecipanti di calarsi nella storia e nelle atmosfere di quel doloroso momento storico.
 
Questa iniziativa prelude a una futura e più incisiva opera di studio, tutela e valorizzazione di questo patrimonio storico- monumentale finora poco conosciuto, ai fini di una ancora più efficace azione di valorizzazione turistica del territorio.
 
 
Contatti: 
Gruppo Ippolito Rosellini
E-mail: 
grupporosellini@yahoo.it