Alla scoperta del nostro fiume

Posted on: Sab, 12/11/2016 - 14:31   By: caroti
Domenica 13 novembre 2016 
Alla scoperta del nostro fiume
Le Opere Idrauliche dell’Arno nel 50° anniversario dell’alluvione
 
L’escursione, patrocinata dal nostro Comune, è organizzata in collaborazione con i Comuni di Pontedera, Calcinaia e i Soci Coop Firenze, Sezione Valdera.
 
Il percorso
Dal parcheggio in prossimità della rotonda dello Scolmatore saranno raggiunte le cateratte, poi ci sarà l'attraversamento dell’Arno utilizzando il ponte di servizio aperto per l’occasione. Ci sarà così modo di vedere da vicino l’opera idraulica costruita negli anni Cinquanta, a protezione della valle inferiore dell’Arno contro le alluvioni. Nella stessa opera è presente un canale che passa sotto all’Arno e conduce le acque dell’Usciana direttamente al mare.
 
L’escursione proseguirà lungo l’argine destro dell’Arno per raggiungere Calcinaia e successivamente San Giovanni alla vena, dper ammirare altre due importanti opere idrauliche di epoca Granducale: La Botte, che sottopassa l’Arno a Fornacette, e il Palazzo Ximenes dove erano collocate le Cateratte del Canale Imperiale. Queste opere furono costruite tra la fine del ‘700 e metà ‘800 con lo scopo di bonificare il Lago di Bientina.
 
Pranzo al Sacco. All’arrivo la Sezione Valdera dei Soci Coop offrirà una merenda ai partecipanti.
 
 
Classificazione: 
E (Escursionistica) 
Dislivello: 0 m
Durata: 5 ore senza le soste; 12km circa
Impegno: medio-basso
Attrezzatura obbligatoria: scarpe ed abbigliamento comodo da escursione. 
La manifestazione sarà coperta da assicurazione a cura di Coop.fi sez. Soci Valdera.
 
Partenza: ore 9:00 dal parcheggio adiacente la Chiesa del Sacro Cuore vicino alla rotonda dello Scolmatore (via Peppino Impastato).
 
Per ulteriori informazioni contattare i Direttori di escursione: A. di Lupo,  338 7365236, M. Giovannini. 329 9547418 e L. Tommasini 335 306744. 
Contatti: 
Cai
Tel: 
3387365236