Dal 20 novembre taglio di 13 tigli in Lungarno Garibaldi a Uliveto Terme

Posted on: Mar, 07/11/2017 - 16:47   By: caroti

Parere tecnico sulle condizioni di stabilità e pericolosità degli esemplari di tiglio (Tilia cordata L.),

radicati lungo il Viale Lungarno Garibaldi a Uliveto Terme dei tecnici di Treelab Pisa: Anna Irene Lupo, Giacomo Ruberti, Stefano Gori

Lungo la strada che costeggia la sponda nord dell'Arno a Uliveto Terme è presente un filare di vecchi tigli a ridosso delle abitazioni. Le piante hanno problemi evidenti dovuti alla loro età, alle ferite sul fusto e al colletto, ai cordoni radicali feriti o danneggiati, alle potature subite nel tempo che hanno generato vecchi monconi e una chioma ricostruita spesso troppo alta e pesante. Di recente sono state eseguite alcune potature volte a ridurre le dimensioni della chioma, sia in altezza che in larghezza, per mettere in sicurezza le piante. Nonostante ciò alcuni esemplari presentano difetti talvolta molto gravi che ne rendono necessario l'abbattimento. Detto intervento, operato da ditta specializzata (Piante Angeli) inizierà il 20 novembre p.v. Le piante saranno sostituite con piante nuove prima possibile. 

A partire da venerdì 10 novembre sui tigli che saranno abbattuti, sarà apposto un volantino con alcune informazioni, un QR che rimanda a questa pagina e il relativo link. 

Tutte le verifiche eseguite sull'intero filare hanno portato a classificare 2 tigli di recente impianto in classe di propensione al cedimento B (bassa), 17 tigli in classe C (moderata), 6 tigli in classe C/D (elevata) e 13 in classe D (estrema). 

Nella relazione in allegato di TreelabPisa sono riportate la tabella relativa alle piante di Lungarno Garibaldi e le foto delle piante in classe di propensione al cedimento D (estrema). 

 

 

Contatti: 
Ufficio Ambiente
Tel: 
050/796526-27
E-mail: 
ambiente@comune.vicopisano.pi.it