A spasso con Mary, spettacolo con ragazzi Special!

Posted on: Mar, 11/12/2018 - 11:20   By: caroti
 
"A spasso con Mary" è il titolo dello spettacolo che andrà in scena domenica 16 dicembre, alle 19.30, al Teatro di via Verdi di Vicopisano nell'ambito della rassegna natalizia "Dicembre Solidale". La rappresentazione, curata dal Laboratorio teatrale L’Allegra Brigata, dall'associazione Æliante edal gruppo scout Lucca - Capannori è liberamente ispirata al romanzo Mary Poppins. 
“A spasso con Mary” è frutto di un percorso teatrale rivolto a ragazzi di diverse età con la voglia di provare nuove esperienze e stare insieme. Come nella nota fiaba di Mary Poppins anche per i ragazzi dell'Allegra Brigata, di Æliante e del Gruppo Scout basta veramente poco per essere felici: prendersi per mano e specchiarsi davanti alle persone che si hanno di fronte per volare sempre più in alto, con il cuore e con la mente.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO. 
 
SINOSSI SPETTACOLO
- La regia dello spettacolo è firmata da Grazia Simi e Pier Paolo Solinas.
La storia è quella della della famiglia Banks, la cui vita viene sconvolta dal momento in cui la Governante, stanca dalla vivacità dei due fanciulli, rassegna le sue dimissioni. 
Il signor Banks, di professione banchiere, non ha tempo da perdere e fa subito un annuncio sul Times per trovare una brava tata che possa sostituire la precedente. 
Dal canto loro anche i bambini fanno altrettanto componendo una canzone nella quale descrivono la loro tata ideale. 
Il giorno successivo fuori dalla loro casa si presenta una fila di aspiranti governanti nell’attesa di essere esaminate, ma un forte vento le spazza via, dando spazio alla comparsa di Mary Poppins, una super tata!
Mary Poppins si presenta davanti al signor Banks sottoponendolo a una serie di domande, senza essere a sua volta interrogata, riuscendo però a farsi assumere. 
E dopo una sere di avventure e dopo aver messo ordine nella vita dei due bambini, anche all'interno della casa in cui vive la famiglia Banks Mary Poppins torna da dove è venuta. 
 
CAST DELLO SPETTACOLO 
Rachele Bertolozzi, Marina Petri, Laura Vittorini, Matilde Zipoli, Sara Matteucci, Samantha Incrocci, Giulia Marchetti, Claudia Nicolosi, Guido Settimelli, Dario Ciardetti, Dario Falai, Luciano Ragghianti, Manuel Ricci, Emanuele Celli, Davide Auricchio, Romina Piccinini, Massimo Romano, Sara Spada, Camilla Dachille, Francesco Cerasomma, Diego Marsili, Patrizia Lorenzoni, Claudia Maiorano, Jacopo Grisafi, Kleo Provvedi, Elia Simi, Paolo, Emma, Andrea. Audio e luci saranno a cura di Pierpaolo Solinas.
 
ASSOCIAZIONI COINVOLTE
Associazione Sportiva dilettantistica che rende lo sport un mezzo efficace per far esprimere al meglio le potenzialità delle persone, un luogo dove imparare ad essere più autonomi, sviluppando lo spirito di gruppo.
Le attività svolte dall’Associazione son: calcetto e attività motoria, trekking, sci di fondo, bowling, bicicletta ecc. Per realizzare questi ed altri obiettivi, l’ associazione aderisce a Special Olympics Italia, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche. Da alcuni anni l’Allegra Brigata si è aperta anche al TEATRO, offrendo a ogni ragazzo e a ogni ragazza la possibilità di esprimere al meglio i propri sentimenti ed emozioni. L’arte, quindi, come strumento di integrazione sociale poiché fatta di “diversità”, come tutto ciò che è toccato dalla creatività, qualcosa che permette alle persone di manifestare se stesse e sentirsi libere di esprimersi, al di là dei condizionamenti culturali e sociali. 
 
L’associazione nasce in collaborazione con la scuola C.Piaggia e il liceo scientifico E.Majorana di Capannori per incoraggiare i ragazzi italiani e stranieri di età scolare (scuole elementari, medie inferiori e biennio medie superiori), a “vivere la propria vita con gioia e responsabilità, facendo tesoro del sostegno di ogni vento capace di far volare silenziosi e leggeri come gli alianti”. Molte sono le attività dell’associazione a cui si aggiunge anche il teatro quale momento fortemente aggregante.
 
- GRUPPO SCOUT LUCCA-CAPANNORI
Il gruppo testimonia l’impegno civile attraverso la peculiarità del suo cammino. I principi fondamentali dello scoutismo sono proposti attraverso un modello educativo che vede i giovani come autentici protagonisti della propri crescita, orientata alla “cittadinanza attiva”. 
 
 
- PROGRAMMA COMPLETO DEL NATALE A VICOPISANO E DEL DICEMBRE SOLIDALE: www.viconet.it/comune/NataleVicopisanoDicembreSolidale
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it