25 Aprile tutti i giorni

Posted on: Mar, 19/04/2016 - 15:04   By: caroti

Associazione The Thing, Associazione Dèi Camminanti, ANPI Vicopisano, Associazione Fratelli dell'Uomo, Consiglio per le pari opportunità, Circolo ARCI L'Ortaccio, con il patrocinio del Comune di Vicopisano organizzano la rassegna di eventi 25 aprile tutti i giorni - I mille volti della Resistenza di ieri e di oggi .

 

VENERDI' 22 APRILE ORE 21.30 - CIRCOLO L'ORTACCIO A VICOPISANO

Assedio. Da Gaza al Kurdistan, presentazione del libro a cura dell'autore Claudo Tamagnini, produttore biologico e attivista in difesa dei diritti umani.

Claudio Tamagnini è impegnato da molti anni nel sostegno al popolo palestinese e al popolo kurdo. Racconterà l'esperienza a bordo della Freedom Flottilla 3, la nave del progetto di solidarietà internazionale che la scorsa estate ha sfidato il blocco israeliano a Gaza, e del suo viaggio in Kurdistan, presentando il suo libro tratto da queste esperienze.

 

SABATO 23 APRILE ORE 18.00 - CIRCOLO L'ORTACCIO A VICOPISANO

In una virgola e noi vi guardiamo... un mondo di donne in cammino. Documentario Associazione Fratelli dell'Uomo.

Proiezione del documentario sulla condizione femminile nel mondo. A seguire inaugurazione della mostra diffusa "E noi vi giardiamo... un mondo di donne in cammino", di Danilo De Marco, con una prima visita guidata.

Le fotografie in bianco e nero di Danilo De Marco immortalano il volto delle donne, i loro sorrisi, le piccole grandi fatiche quotidiane, la gioia di una maternità. Immagini intense che provengono dall'Africa, dall'America Latina e dall'Asia, per orientare lo sguardo del visitatore sugli orizzonti dell'altra metà del cielo: a volte drammatici, spesso trascurati, ma colmi sempre di dignità, forza e coraggio. 

 

SABATO 23 APRILE ORE 21.00 - TEATRO DI VIA VERDI VICOPISANO (biglietto 5 euro)

Cuore d'oro silenzio d'argento. La storia del partigiano Facio.

Scritto e diretto da Marco Balma, Compagnia degli Evasi

Lo spettacolo ripercorre la vita di Dante Castellucci, il comandante partigiano facio, dalla sua nascita in un paesino calabrese alla morte ad Adelano di Zeri nel luglio 1944 per mano dei suoi stessi compagni di battaglia, a causa di una falsa accusa di furto.

 

DOMENICA 24 APRILE ORE 16.00 - CIRCOLO ORTACCIO VICOPISANO

Caccia al tesoro a cura dell'Associazione The Thing (per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni). Dall'Ortaccio partità una caccia al tesoro che, tra giochi e divertimento, farà riflettere anche i più piccoli sulla festa della Liberazione e sui suoi valori.

 

DOMENICA 24 APRILE ORE 18.00 - CIRCOLO ORTACCIO VICOPISANO

Maquis in concerto

 

LUNEDì 25 APRILE ORE 9.30 - CIRCOLO ORTACCIO VICOPISANO

Camminata ad anello sul Monte intorno a Vicopisano con letture a cura di Ribalta Teatro, organizzata dall'Associazione Dèi Camminanti in collaborazione con l'Associazione The Thing. Partenza ore 9.30 dal Circolo Ortaccio e arrivo al Termine per le 12.00 per la commemorazione e inaugurazione della nuova lapide in memoria della Famiglia Petri. A seguire rientro al Circolo per il pranzo.

Pranzo sociale all'Ortaccio a cura di Circolo Ortaccio e ANPI Vicopisano (prenotazione necessaria entro venerdì 22 aprile: 050/799165. 

 

LUNEDI' 25 APRILE ORE 17.00 - TEATRO DI VIA VERDI VICOPISANO (offerta libera)

Lettura musicata di Diario Partigiano di Ada Gobetti

Marta Paganelli, attrice di La Ribalta Studio e Giada Turini di Pisa Underground Movement presenteranno un lavoro inedito in cui l'attrice interpreterà brani di Diario Partigiano di Ada Gobetti, un resoconto della Resistenza tutto al femminile e la muscisita arricchirà la lettura con un live di musica elettronica. 

 

Contatti: 
Circolo L'Ortaccio
Tel: 
050/799165
E-mail: 
ortaccio@gmail.com