Antitesi Teatro Circo di Vicopisano compie 25 anni

Posted on: Ven, 15/02/2019 - 13:33   By: caroti

Auguri ad Antitesi Teatro Circo che compie 25 anni e alla sua presidentessa Martina Favilla alla quale ho consegnato, per questo importante traguardo, a nome dell'Amministrazione un riconoscimento", dice il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli".

Un'associazione originale e molto attiva, Antitesi, forse unica nel panorama toscano per la varietà, qualità ed ecletticità dei suoi corsi e dei suoi spettacoli _ aggiunge il Sindaco _ costituita nel 1994 da un gruppo di ragazzi e ragazze vicaresi che volevano fare qualcosa per i loro coetanei e per la loro comunità.

Nata come associazione culturale, nella fase iniziale, sviluppando di più la parte teatrale, Antitesi è arrivata al circo nel 2003 arricchendo ogni anno la Festa Medievale di Vicopisano grazie alla direzione artistica di Martina e a spettacoli mozzafiato che esaltano per due giorni l'atmosfera dell'evento, la cena medievale e la bellezza del borgo.

Inoltre Antitesi è anche impegno educativo e sociale con i laboratori teatrali e di circo anche per bambini con disagi o disabilità, una realtà sicuramente inclusiva in cui tutti, dai più piccoli ai più grandi, trovano la loro dimensione e il loro posto.

"Il 9 e il 10 marzo _ spiega Martina Favilla _  l'associazione debutterà anche nella gestione diretta, a seguito di bando, insieme a TheThing Promozione Eventi, del Teatro Rossini di Pontasserchio. Per l'occasione saremo in scena con 'Imago', uno spettacolo, da me diretto, liberamente tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare, raccontato dal poetico connubio di circo e teatro, con acrobatica aerea e a terra, verticalismo, contorsionismo, canto e musica dal vivo, per un pubblico di tutte le età."

The Thing, gestore del Teatro di via Verdi di Vicopisano, e Antitesi Teatro Circo, si sono incontrati proprio nel Teatro-gioiello del borgo essendo l'associazione presieduta da Favilla una delle compagnie ospitate. Ne è nato un sodalizio che si è tradotto nella partecipazione congiunta al bando e nella gestione del Teatro Rossini.

"Rinnovo gli auguri a tutto il team di Antitesi _ conclude il Sindaco Taglioli _ un altro fiore all'occhiello del nostro vivace tessuto associativo."

 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it